Erboristeria Varvara con L’Erbolario e con voi per render fertile l’Africa.

Noi di Erboristeria Varvara siamo lieti, entusiasti e desiderosi di condividere con voi e supportare il progetto L’Erbolario, azienda leader nel settore della fitocosmetica che da 35 anni si occupa della bellezza delle donne, e che ha deciso di festeggiare questo importante compleanno promuovendo un progetto solidale dedicato alle donne e al loro ruolo all’interno della famiglia e della comunità. Il progetto “Ibisco un fiore per l’Africa” mira a migliorare la condizione di intere comunità africane in Senegal.

L’Erbolario, insieme a Green Cross Italia, ha messo a punto una missione, o meglio, un’eco-missione che ricalca alcuni dei valori fondamentali de L’Erbolario, come la valorizzazione del lavoro femminile, la sostenibilità ambientale, la democratizzazione della bellezza.

Ibisco, un fiore per l’Africa è un’iniziativa che si prende cura di una terra meravigliosa per la sua bellezza ma avara di possibilità di crescita per i suoi abitanti: il Senegal. Il progetto prevede di sostenere i programmi di Green Cross: nel 2013 grazie al sostegno di migliaia di Clienti , L’Erbolario e Green Cross hanno realizzato tanto nel villaggio di Gouriki Samba Diom, situato nella regione di Matam, grazie a questa preziosa collaborazione L’Erbolario ha contribuito a recuperare 400.000 m2 di terra rendendola fertile, irrigata e produttiva affinché le donne la possano coltivare ricavandone cibo nutriente per i loro bambini e per le loro famiglie. Per sempre.

Nel 2014 l’obiettivo è un altro villaggio Senegalese: Bokhol.

L’Erbolario sosterrà Green Cross Italia nel dare vita a una missione che intende promuovere un modello ecosostenibile, equilibrato e durevole di sviluppo agricolo di aree abbandonate e lasciate incolte da 35 anni.

Questa terra nella valle del Senegal verrà irrigata, preparata e coltivata seguendo i dettami della sostenibilità ambientale, secondo la filosofia che accomuna L’Erbolario e Green Cross:

Anche a Bokhol, come già realizzato a Gouriki Samba Diom, gli obiettivi principali saranno:

1 – L’utilizzo dell’irrigazione goccia a goccia permetterà di razionalizzare l’utilizzo di acqua del fiume Senegal, riducendo del 50% la quantità che sarebbe necessaria all’irrigazione. Rispetto ai metodi tradizionali, con le nuove tecnologie ogni anno saranno risparmiati centinaia di milioni di litri d’acqua;

2 – Grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, attraverso gli impianti fotovoltaici, sarà possibile produrre energia senza usare gasolio; pompare l’acqua necessaria per l’irrigazione costerà molto meno e le emissioni di CO2 saranno ridotte quasi a zero.

Al fine di rendere concreto il proprio impegno, L’Erbolario ha realizzato una linea profumata per il corpo il cui ingrediente principe è l’Ibisco, fiore nazionale del Senegal, le cui vendite hanno permesso di sostenere e raggiungere gli obiettivi prefissati per il villaggio di Gouriki Samba Diom.

Vi invitiamo ad aiutare l’azienda e a sostenere a loro volta il progetto attraverso l’acquisto dei prodotti, Ibisco un Fiore per l’Africa:

in concreto ogni Cliente che acquisterà un prodotto della linea Ibisco, un fiore per l’Africa contribuirà a rendere fertile 1 dei 200.000 m2 di terra che L’Erbolario e Green Cross Italia, si impegnano a rendere produttivi in prossimità del villaggio di Bokhol.
L’orizzonte in Africa è senza fine, ma il futuro finisce domani se nessuno si adopra per costruirlo. Questo è l’impegno che si propone L’Erbolario: creare futuro per le donne, per i bimbi e per tutta la comunità. In questo modo, nella terra pre-desertica poco distante dal villaggio, germoglierà un’opportunità di lavoro che permetterà alle donne di provvedere al nutrimento e alla crescita dei loro bambini.

Oltre 9.000 persone, appartenenti alle comunità di Gouriki Samba Diom e Bokhol, beneficeranno dell’intervento. A più di 3.000 bambini sarà assicurato cibo per il resto della loro vita.

Trovare i prodotti L’Erbolario Ibisco sul nostro sito www.erboristeriavarvara.it