Influenza? Ecco come difenderci

 

Inesorabile come ogni anno l’influenza stagionale, quest’anno denominata A/H3N2 si è fatta sentire decimando scuole e uffici, ma il suo picco non è ancora passato, bensì arriverà a breve. Non si tratta per fortuna di un emergenza significativa come quella in questo periodo in atto in America a causa dell’influenza ‘Hong Kong’.

I più colpiti come sempre sono i bambini, soprattutto i più piccoli di età compresa tra 0 e 4 anni, a seguire gli adolescenti e infine gli anziani. Pur trattandosi di un’influenza di virus A e ben diversa da quella suina! In comune con essa però ha la facilità di contagio, è bene dunque prestare attenzione. Chi tra voi ha deciso di non vaccinarsi e di non vaccinare i propri bambini deve in particolare seguire alcune piccole accortezze, come lavare spesso le mani. Un consiglio banale quanto utile, dopo aver preso i mezzi pubblici, essere stati all’aperto, aver stretto mani altrui è senz’altro un ottimo metodo per evitare di entrare in contatto con il virus. Pulire la nostra casa e gli oggetti di uso più frequentearieggiare gli spazi in cui viviamo e lavoriamo altre piccole attenzioni facili da avere. Anche l’alimentazione naturalmente può incidere molto sulla facilità con cui veniamo aggrediti o meno dai virus: un’alimentazione sana a base di frutta e verdura (sempre ben lavata) e bere molta acqua aiuta a tenere l’organismo sveglio. Rimedi naturali molto apprezzati per combattere le infiammazioni, poi, sono l’assunzione di piccole quantità di propoli echinacee. Fare il pieno di vitamina C e poi – è piuttosto ovvio – evitate gli sbalzi di temperatura sono piccole precauzioni per tenere lontana l’influenza.

In particolare per i bambini, qualche sana abitudine

1. Evitate di farli stare in ambienti troppo caldi e con aria secca.
2. Non fateli sudare e non fate prendere loro freddo. Al mattino vestitili a strati, calcolando le diverse temperature a cui dovranno adattarsi.
3. Una spremuta di arance fresca al mattino.
Vi consigliamo di consultare la nostra sezione “inverno e difese immunitarie” sul nostro sito per trovare il prodotto più adatto ai malanni legati all’inverno e all’influenza.
www.erboristeriavarvara.it